L’arte dello sbiscio e dei link esistenziali

Oggi lo ammetto: una delle mie attività preferite è la nobile arte del pettegolezzo.
O “sbiscio”, come usa a casa mia.

Non è che io sia una persona crudele o cattiva. No. Mi piace – molto semplicemente -farmi i mazzetti altrui.

Quando mi presentano una persona che non conosco, allora non resisto.
Scatta il Terzo grado. Di quelli che manca solo la lampada puntata in faccia.
“Cosa fai? Ma dove hai studiato? ti piace leggere? sei fidanzata/o? hai mai convissuto?” e così via, in un crescendo di domande inversamente proporzionale alla mia discrezione.

Insomma, sono capace di tirar fuori sugo dalle rape secche. E faccio in modo che la persona che ho di fronte si senta solo, moderatamente, in imbarazzo. Anche per questo – credo -ci vuol del talento no?

Infarcisco il terzo grado di battute, sparate grosse e commenti talmente palesemente ridicoli, che uno,con me, si apre.

Se per esempio vado a cena con i capi di Tino, a fine serata state sicuri che so dirvi anche se amano la moglie o la tradiscono con la segretaria.
E’ più forte di me.
Tra l’altro, nel tempo, ho affinato l’arte a tal punto che ora riesco a cavar informazioni anche senza che il malcapitato si accorga di avermi aperto il cuore!.
Per non parlare di quelli che io chiamo i “link esistenziali”.
Ovunque vado, trovo qualcuno che conosce qualcuno che conosco anche io.

E quello mi dà proprio un senso di onnipotenza, come niente altro!!!
Mi fa sentire parte di un’enorme Rete di rapporti e di storie.
I link esistenziali più famosi di cui mi sento profondamente orgogliosa sono:

  1. Al mare conosco una ragazza di Roma (che come ben sapete non è piccola!) che scopro essere stata in classe con il mio ex fidanzato. La stessa ragazza, qualche anno dopo, si fidanza con un altro mio ex fidanzato (che avevo conosciuto quell’anno al mare)!!!
  2. L’anno scorso andiamo in vacanza con amici in Sardegna. Insieme a noi viene anche una ex compagna di Master (lei di Novara, Master tenuto a Rovigo) di Yappe. Dopo 15 giorni di vacanze insieme, scopro che suddetta ragazza, prima del Master ha fatto uno stage a Milano ed era la compagna di scrivania della mia amica e ex coinquilina sicula di Milano…

Ecco, di questi link io sono fiera quasi quanto di mia figlia!
Sono robe che mi riempiono il petto come un tacchino a natale…

Ma torniamo al vero oggetto di questo post: i pettegolezzi.
Io amo trovarmi con le amiche e parlare – diciamo -del tizio o del tal altro.
Amorevolmente, sia ben inteso eh?

Ma sviscerare problematiche che non mi riguardano è adorabile. Mi fa sentire migliore. Meglio di quando si fa l’offerta in chiesa e poi si esce e non si degna di uno sguardo quello che ti vende il giornale di strada per guadagnare due lire…

Mi fa sentire che sono un po’ psicologa. Una fine conoscitrice dell’animo umano.
Ahhh!!!! che bello lo sbiscio.
Nobile arte femminea che si tramanda come l’uncinetto!!!

Arte a cui, con la parificazione delle opportunità, hanno iniziato a prender parte anche i maschietti.
E per quanto Tino abbia ancora molto da imparare, come mi diverte aprire session serali a parlare di questo e quello…

Insomma, tutto questo per dire che se volete mandarmi mail profuse dei fatti vostri, mi troverete scodinzolante e gioiosa e -statene certi -riuscirò a scovare qualcuno che conosce qualcuno che ha incontrato qualcuno che conosco anche io…

Non vi è ombra di dubbio!!!!

19 commenti
  1. ll dice:

    beh anche noi abbiamo qualche link no (soprattutto il mio fidanzato e un tuo ex, ora che ricordo)? 😉
    Cmq posso confermare, sei bravissima: quando ti ho conosciuta del terzo grado non mi son neanche accorta – peraltro mi sa che è stato reciproco :PPP

  2. SLIM dice:

    E vabbe’ ma e’ bello quando qualcuno mostra interesse sulla tua vita.

    Io invece alla gente, gli accoppiati, chiedo sempre “ma come vi siete conosciuti”?. Non e’solo per romanticismo e’ che mi piace anche vedere come nascono le relazioni amorose, l’evento di cose che ha portato due persone a condividere la vita.

  3. la coniglia dice:

    L’arte nobile del pettegolezzo….chi meglio di noi donne può? Eh si che un tempo erano soprattutto le lavandaie che vi si dedicavano, andavano alla fonte a lavar i panni delle padrone e si scambiavano amabilmente pettegolezzi sulle nobil donne…Chissà quanto scoprivano solo dallo stato delle loro lenzuola!!! E quanto noi scopriamo svolazzando di blog in blog…fino a giungere alla vita reale..

  4. Panzallaria dice:

    Rispondo anche alle domande cara Francesca, fai pure, senza tema. Come dice sempre la mia amica Adele: una risposta a caso non si nega a nessuno! 😉

    cara LL come tu ben sai e come si deduce dal tuo commento: c’ho talmente tanti ex all’attivo che in effetti trovare link esistenziali non è poi così difficile…
    ma non dimentico il nostro, fikissimo link, giocato ubriaca al telefono con il tuo moroso…;-)

  5. Nathan dice:

    oddio, ti descrivi come un mostro succhia-informazioni! ma i servizi segreti ti pagano con ritenuta d’acconto?

    sui link esistenziali: pare che in un massimo di sette passaggi, considerando l’intero globo terrestre, siamo tutti linkati. mah

    ciao buon finesettimana

  6. Chiara dice:

    Appena ho un attimo di tempo, ti riempirò di mazzetti miei. Chissà che pazzesche analisi psicologiche potrai tirar fuori dalle mie vicende! ;-))))

  7. akuta dice:

    ma dai!
    tutto proprio tutto?
    ma tutti gli scheletri nell’armadio?

    faccio piccole follie ogni giorno….gioco molto con me stessa…e mi piace fare la piaciona….!

    chissà poi se conosciamo qualcuno in comune poi….abbiamo circa la stessa età….

  8. stregacciabuona dice:

    Sai che non avevo mai pensato ai link esistenziali? In effetti ha ragione… è davvero emozionante l’idea che le nostre vite si sono incrociate tramite incontri casuali nostri e di terze persone legate a noi…!!

    Senti panz… prima o poi ci incontreremo… IO TI SFIDO IN UNA LOTTA AL TERZO AL GRADO!!!!! Sono fenomenale anche io… la mia discrezione nelle domande è veramente ottimo e migliora sempre di più… sto affinando la tecnica!!! Che ne dici? 😉

  9. silbietta dice:

    Hehehe, non c’è dubbio:

    “Quanto ce piace de chiacchierà”….

    Buon fine settimana!

  10. Clo dice:

    Ma lo sai che è un dono!!! Io con gli estranei non riesco ad aprire bocca non so mai come “rompere il ghiaccio”, da mia cognata ho imparato a parlare del tempo come primo approccio, se l’interlocutrice è spigliata cerchiamo di trovare qualche argomento su cui parlare, se invece è imbranata come me passiamo la serata in silenzio a sentire i mariti (cosa molto noiosa!!!)
    P.S. Il tuo blog è bellissimo!

  11. Giuliana Cupi dice:

    Già questo blog mi piaceva, ma dopo questa scoperta…innanzitutto l’arte di far parlare, arte tutta femminile per cui ormai di certi amkici di Massimo che frequento da un annetto e mezzo so più di lui che li conosce da trent’anni…ora poi faccio parlare la gente anche sul mio blog!
    Poi la faccenda dei “link esistenziali”, che io chiamo circoli kharmici e che riempiono anche me di infinita felicità…mi sembrano tracce lasciate sulla strada della vita che percorriamo come quelle che il CAI traccia nei boschi, servono a non perderci, a capire che la strada è coerente, è coesa, è una trama solida che stiamo tessendo. Io ormai ne ho una collezione, è come un puzzle cui ogni giorno aggiungo un pezzo.
    Senti Panz, ti sfido a trovare un link anche tra noi due, che non ci siamo mai viste e abitiamo a circa 400 chilometri di distanza. Purtroppo – per te e magari pure per me… – ho avuto pochissimi fidanzati, ma ti dò un aiutino: io ho fatto la tesi su una scuola americana a Bologna. Basterà?????
    Baci
    Giuliana

  12. Dani dice:

    Praticamente, se ho ben capito, se c’è una persona capace di scovare i più pericolosi terroristi quella sei tu…
    🙂

  13. ABS dice:

    Non ci trovo niente di male nel pettegolezzo… è sempre un modo di interessarsi al prossimo. Basta che non diventi morboso, come quello sui VIP.

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] una roba come quella che vi sto per raccontare è la più spettacolare di tutte  e il link esistenziale più grandioso degli ultimi tempi nella mia tristerrima […]

  2. business-opportunities.klinfoblogs.org 0 ha detto:

    business-opportunities.klinfoblogs.org 0 71

    Hi! http://casino.jkinfoblogs.org/1.html . Thanks!

  3. […] ci sono queste intersezioni di link esistenziali che si sono palesate nei giorni scorsi con alcune blogger che frequento qui nella blogsfera e anche […]

I commenti sono chiusi.