Muratori
Se rinasco faccio il muratore. Altro che Laurea. Altro che Master. Altro che calci nel sedere e gavetta e risatine di scherno da parte del mondo produttivo terziario già arrivato.
Se rinasco imparo a fare delle cose con le mani. Altro che Orazio, Senofonte, Tacito e “Al cor rempaira sempre amore” e Dante e Moravia e che polivalente di Buzzati.
Altro che Tabucchi e metatesto, paratesto e sottotesto e retroterra culturale e altro che Sereni e “rovescio dell’estate” nel gioco del rovescio della mia tesi di laurea.
Se rinasco faccio come il muratore KapoKapissimo che ci ha portato un bel preventivo scritto di suo pugno per rifarci il bagno, la cucina e mettere i pavimenti.
Un bel preventivo succulento che ci costerà anni di sacrifizi per rientrare della spesa ma che ci permetterà una vita borghese anzichenò!
Un preventivo che – vista la quantità di tempo che ci ha fatto aspettare – il buon muratore deve aver forgiato con il suo sangue, andando in Brasile per procurarsi il legno per fare la carta.
Ci sentiamo. Confermiamo gli accordi economici prima di pentirci amaramente, parliamo delle date di inizio.
Ok per aprile. Ad aprile ci lanciamo nell’impresa.
La mia mente ansiolitica comincia a far muovere mille rotelle. Penso a tutti i nidi che dovrò distruggere, alle cose che verranno con noi da mia madre, ai gatti, alla frollina e alle pinzillacchere varie.
Poi il muratore, proprio quando mi sono abituata al pensiero e trovo conforto nella mia nuova cucina e mi immagino come dentro ad un catalogo dell’Ikea dove sono sempre tutti felici, puliti e a loro agio in casa, con bambini che sbattono le uova ma non hanno una macchia da nessuna parte e mamme che ridono felici ai loro 4 marmocchi che corrono scalzi perché tanto i pavimenti sono talmente lindi che ci si potrebbe mangiare sopra un’insalata, proprio in quel momento lui telefona.
Interrompendo il mio sogno dell’età dell’oro della mia cucina.
Mi telefona e mi dice che lui poi potrebbe iniziare anche prima, che anzi sarebbe meglio iniziare anche prima perché poi c’ha da fare la casa ecologica del contesticazzi e per un anno sarà impegnato a montare muri ecologici e fognature ecologiche e impianti a norma ecologica.
Mi incalza. Serpe strisciante tra le mie gambe. Mi fa credere che ci fa poi un favore ad iniziare prima, che prima iniziamo prima finiamo e prima io potrò vivere nel mio sogno da catalogo.
E a me sale l’ansia e la pressione. Penso ai nidi e ai disfi e ridisfi.
Solo Tino – razional costruttivo -mi riporta sul mondo della realtà e mi fa pensare al fatto che il simpatico muratore ci ha messo 3 settimane e molti messaggi di help da parte nostra per presentarci il suo preventivo scritto a mano e ora ci vuole far fare tutto in men che non si dica.
Che se il contesticazzi c’ha fretta e c’ha i soldoni (che lui in banca non credo che ci sia andato a batter cassa) di certo la famiglia Panzallaria verrà catapultata all’ultimo posto nelle priorità del nostro eroe e che il rischio di rimanere nella melma e nella calce è elevatissimo.
Così pensiamo che adesso chiediamo un altro preventivo e speriamo che ci siano degli altri muratori disponibili.
E io di nuovo mi chiedo perché la mia mamma e il mio papà hanno dovuto farmi studiare tanto per non guadagnare un cazzo e per avere un fior fiore di cultura classica con cui abbellire la tavola a natale.
Che se -mettiamo – facevo il muratore, magari invece di scrivere su questo blog ero anche io là a buttar giù muri per il contesticazzi, a guadagnare soldini e a sentirmi una donna che lavora, guadagna, paga, pretende e che non c’ha paura di perdere un cliente.
E invece no. Io tante cose non posso. Perché ho le mani fine della classicista di sta cippa.
idraulico. Il muratore è troppo faticoso. Idraulico, senza dubbio
quoto idraulico. assolutamente.
proprio due giorni fa mi sono resa conto di aver abbandonato completamente un sogno nel cassetto solo per seguire questa stradaccia classicista e poi questa salerno-reggio calabria della medicina.
perchè?
cos’è questa cosa stupenda che la testata cambia dalla home ai diversi post?? spledido.
bacio.
Serve una mano? mettiamo su una cooperativa ‘Umanisti Con La Cazzuola?’ :p
Tostoini, ci sto anche io!!!
Hai ragione Panz! io voterei elettricista dato che quel cog..BIP ..ne che è venuto l’altro ieri a casa per riparare il filo scoperto di un faretto ha chiesto 80 euri!
A proposito buona Pasqua!
allora, ve la propongo io la cosa: fra 10 gg. mi danno le chiavi di casa nuova a cui bisogna fare: cucina e bagni ex-novo (bagni e piastrelle ci pensa il suocero veterinario), pavimenti (piastrelle contiamo sempre sul suocero, i listoni di legno che il marito umanista riciclato per l’informatica ha messo di sue mani nella casa attuale in affito insieme al cugino economista temporanemente disoccupato, li irimo fuori e li rimettiamo noi.
Mi restano il riscaldamento sotto al pavimento in cucina che mio suocera si è fatto in un bagno suo, ma preferiamo chiedere a qualcuno del mestiere, evt. rifare un pelo di in tonaco ad alcuni muri che poi queste manine sante di filologa pitteranno.
Mi faccio un blog apposito, voi seguite con trepidazione i lavori e chisa quel paio di cose di idraulica ed elettricità che ci mancano, ce le dice nei commenti, va bene?
Quanto ti tengo nel cuore cara Panz. Che tu almeno vai da tua mamma, mentre io vado dall’altro lato dell’acqua e mi tocca portare i mostri a scuola tutte le mattine.
Insomma, quello che intendo dire, è basta la schiavitù a sta gente, un sacco di cose si possono fare da soli, meglio vedere se trovi qualcuno che ha voglia di farvi fare dei lavori anche a voi. Risparmi tempo, forse soldi (non in salute, te lo dico da subito) e magari però impari un mestiere.
Baci,
Ba
vuoi il numero del muratore che ha lavorato da noi? ladrocinio come tutti gli altri ma se non altro è un bel vedere!!! (alto 1.60 ma sempre un bel vedere! :-P)
Panz una mia amica ha ristrutturato casa da poco (finisce la prossima settimana). Sono stati bravi, puliti e di parola (hanno inziato un po’ dopo quanto promesso, ma una volta dato il via sono stati perfetti). Lei è una neolavoratrice e quindi anche a costo moooolto abbordabili. Se vuoi il numero dimmelo che in uno/due giorni te lo recupero!
grazie a tutti! per i muratori c’abbiamo già qualche indicazione da un nostro caro amico che è nel ramo, ma magari se va buca anche sto giro…
di solito i lavori in casa li facciamo tutti noi, ma dovendo tirare giù muri e rifare tubature, questa volta non può occuparsi di tutto l’uomo attrezzo tino come sempre.
odio i muratori. Da poco dovevano rifare una cosa banale a casa. Ma avevano frettafrettafretta. Non ho ancora capito perchè hanno messo mia mamma con un phon ad asciugare il muro!
io lo dico da un po’, se mai avro’ un figlio/una figlia, diventera’ muratore o meccanico, guai se si mette in testa di fare l’ universita’! :-)))
…oh Panz…mi viene un po’ di ansia a pensare al mio futuro di letterata senza speranze…quasi quasi mollo subito e mi iscrivo ad un corso di taglio e cucito e di disegno per stilisti…non mi dispiacerebbe…
In bocca al lupo. L’ultima volta che ho avuto i muratori in casa tra un po’ mi ricoverano per crisi di nervi ..
Meryem sarà assolutamente una elettricista, idraulica e similari. Perché studiare brillantemente fino a dottorati e post dottorati e poi non arrivare alla fine del mese è perversione pura.
Ciao classicista di sta cippa! Hai proprio ragione. I lavori di una volta sono i più richiesti. Vedi i miei idraulici tirapacco. E in realtà costruire con le mani è una cosa che mi è sempre piaciuta. Mai dire mai.
2008 correva l’anno…
tasse e servizi
.. il nostro vivere è assistito
a me sembra
da titolari di professioni
non solo poco generosi
ma addirittura in balia
di un anarchica disperazione predatoria
brutti ostili e affamati
brigantaggio nel sistema
evasori e predoni
miserabili corporazioni
per metà improvvisate
abili nella truffa
quel dente
quel voto
quel condominio
quel carburatore
quella causa
ogni qualsiasi servizio
è affidato a predoni .
Dio abbia pietà
delle nostre anime!
Il pianeta Terra
è in fermento
sembrano probabili eventi che
Bene o Male
ci sorprenderanno
incomprensioni brutali
potrebbero anche rovinarci il divertimento .
Le guance dell’Umanità
sono fresche e sode
Dio le benedica!
@enrico: le tue poesie, quando arrivano, sono proprio belle e mi scaldano il cuore. posso dirti grazie?
… sono lusingato e onorato di scaldare il cuore di qualsiasi mamma …. questo sito poi è geniale il tuo scrivere è da talento letterario . ciao.