Statale 17 di Barbara Summa a Bologna il 15/5
Barbara Summa è una blogger che seguo da molto tempo nelle sue vesti di Mammamsterdam e che stimo e apprezzo moltissimo come donna pensante, come mamma e ora anche come scrittrice.
La nostra amicizia ha dato il via a proficue collaborazioni (a Barbara devo il fatto che nella sua veste di attrice ha interpretato alcuni pezzi della Rivincita del calzino spaiato, portando il mio testo in Olanda).
Così mi è sembrato naturale metterla in contatto con Sensolato che organizza eventi e reading a Bologna affinché il suo libro arrivasse anche qui. E finalmente ce l’abbiamo fatta!
Statale 17 è un libro molto interessante sia a livello di contenuti che linguisticamente. Io sono un’amante di Ugo Cornia, Cavazzoni, Paolo Nori che sono scrittori fortemente regionali delle mie zone e quando trovo corrispettivi di altre parti di Italia, vengo immediatamente affascinata da un linguaggio che oltre che essere forma diventa anche sostanza.
Ci sono parole che se le si sanno usare bene sono energia pura. Barbara riesce a evocare, nel suo libro, un Abruzzo perduto e un Abruzzo fortemente attuale che vuole rinascere dalla macerie anche grazie al proprio passato, alle radici forti che legano i suoi abitanti alla terra.
Ma Statale 17 è anche la storia familiare di Barbara, che a leggerlo ti sembra di conoscerla un po’ meglio e vorresti davvero poter scambiare due chiacchiere con lo zio Lucifero e l’Annina della trattoria.
Se la conoscete non potrete mancare.
Se non la conoscete potrebbe essere un’ottima opportunità.
Io ci sarò.
Sabato 15 maggio 2010
presso Leggere Strutture
via Ferrarese 169/A, Bologna
ore 19
per info: http://www.sensolato.com/blog/2010/05/statale-17-un-viaggio-attraverso-labruzzo/
E non vedo l’ora di abbracciare questa donna forte, pensante e piena di energie.
P.s: il libro si compra on line seguendo le indicazioni sul blog di Barbara o scrivendole direttamente (mail sul blog)
Io vi conosco entrambe e ahimé dovrò mancare :-(((
Giuliana
io invece ci sarò, perchè non me la sono goduta abbastanza.