Lettino da campeggio
Questo post è dedicato a tutti coloro che sono incinti, a tutti coloro che stanno per partire per le vacanze con un bimbo under 3 anni e hanno deciso di comprare uno dei meravigliosi lettini da campeggio di Prenatal.
Uno di quelli che oplà si aprono e oplà si chiudono in un batter d’ali. Quei meravigliosi oggetti che ti pensi ti cambieranno la vita, migliorandotela vieppiù.
Ma facciamo un salto all’indietro.
Settembre; matrimonio di un ex compagno di scuola di Tino. Tavolo pieno di neogenitori, tutti assorti sulla mia pancia e sulle conseguenze di quest’ultima.
Prodighi di consigli di ogni genere e di succulenti aneddoti sui figli. Uno non mi rimase particolarmente impresso, ricordo solo che narrava delle peripezie di un lettino da campeggio, difficilissimo da montare, che aveva messo a soqquadro l’intera isola del giglio.
Uomini prestanti, agricoltori, ingegneri civili e navali: nessuno era stato in grado di montare il mefitico oggetto.
Questa storia è finita diritta diritta negli anfratti più reconditi della mia memoria, per tornare a farmi visita in Corsica.
Quando, istruzioni alla mano, anche noi altri – forniti di uomo attrezzo – ci abbiamo messo 2 giorni e molte sudate a montare il lettino da campeggio.
Tira di qua, fai perno di là. Usa i pochi addominali rimasti dopo il parto.
Scanchera in quantità e metti in crisi tutto ciò in cui credi.
Leggi e rileggi le istruzioni, maledicendo la donnina disegnata sopra, che con un sorriso beota e gli occhi chiusi, monta l’aggeggio mentre – probabilmente – sta anche facendo un pomp**** al proprio compagno…
L’uomo attrezzo ce l’ha messa tutta e infatti alla fine, dopo numerose peripezie ce l’ha fatta. Ma non senza una fatica assurda. Degna di una prestazione di forza bruta.
Non parliamo poi dello smontaggio: tu – genitore – già sei lì che rosichi perché le vacanze sono finite e in effetti non è che sei stato molto a panza all’aria, con la figliolanza e tutto il resto, e ti ritrovi pure a lottare con un oggetto non dotato di cervello che sembra saperne più di te e di cui hai un’unica certezza: ti odia.
Ti ha odiato quando hai messo piede nel luogo di villeggiatura, ti odia ora che lo devi lasciare.
Il bastardo ti ride dietro: ti sembra quasi di sentirlo.
E con lui, probabilmente ride anche la prole che ti guarda, addentando il tuo romanzo preferito e sbavando copiosamente sulle tue ciabattine mare, lavate e già riposte in valigia.
Un vero grattacapo. Di quelli che fanno entrare in crisi un intero sistema di valori e ti fanno sentire un essere ignobile.
Ora: succede che domani io e la frolla si parta per due giorni di bagordi a casa dell’Irish, in montagna.
Ieri l’altro sera ho voluto riprovare a montare il lettino. Perché sono una capatosta e vuoi mai che la frolla non sappia dove dormire.
Niente da fare. Uno dei lati, invece di fare clic e tendersi come dio comanda, se n’è rimasto moscio moscio come Fede dopo che il Berlusca aveva perso le elezioni.
Non sono valsi i consigli della Bà, una rilettura critica delle istruzioni e il sangue freddo di Tino.
Niente è servito a niente.
Oggi sono andata nel punto vendita dove avevamo acquistato l’oggetto infernale.
Stavolta me lo cambiate, ohhh se me lo cambiate. Com’è vero che mi chiamo Panzallaria!
Per fortuna la sottoscritta di figurine di mmerda di questo genere ne ha già collezionate in quantità e non ho fatto la voce grossa. Per fortuna non sono entrata tronfiogirl, dicendo che mi avevano rovinato la vacanza e che nemmeno l’uomo attrezzo era riuscito nell’intento.
No, perché quella malnata della commessa lo ha montato in 30 nanosecondi e c’aveva pure la faccia ebete della donnina delle istruzioni!!!
Insomma. Per farla breve.
A chi volesse comprare il lettino di Prenatal nel riquadro qui sopra: NON FIDATEVI DELLE ISTRUZIONI, ma ricordatevi di quello che vi sta per spiegare la vostra Panzallaria, che sperimentasperimenta anche per voi, perché la vostra vita di genitori non sia costellata di tante piccole delusioni e fallimenti come la nostra.
Aprite il lettino
Sollevate PRIMA i bracci mobili, fin quando non fanno clic e si bloccano.
POI piegate la base del letto e raddrizzate il lettino.
IL CONTRARIO è PROFONDAMENTE SBAGLIATO e INGIUSTO.
Fatelo e sarà peggio per voi.
Morte a chi non segue questi semplici passi!
Questo avrebbe dovuto scrivete il libretto. NON mettere dei cazzutissimi numerini che mi ci spazzo il sederino con i numerini, non mi fanno paura i numerini e si sa che noi italiani siamo fantasiosi e di rado ci adeguiamo ai numerini…
nemmeno quando dobbiamo pagare le tasse e aprire lettini da campeggio per la figliolanza…entrambe cose spiacevoli anzichenò.
Ci sentiamo venerdì!!!!
post scriptum: questo post è diventato un pezzo dello spettacolo teatrale “La rivincita del calzino spaiato”
Panz dove te ne vai di bello fino a venerdi? mi son persa qualchecosa mi sa! Un bacione e a venerdì 🙂 ricorderò il tuo consiglio per il futuro 😉
L’unico lettino da campeggio che abbiamo mai usato è quello che Amelia usa a Torino e l’ha sempre montato mio suocero (ingegnere). Mi sembra che sia della Chicco. Ma credo anche che, essendo di seconda mano, ci sia stato fornito senza istruzioni e che quindi sia stato montato seguendo più il buonsenso che i deliri del costruttore.
O magari mio suocero ha dei poteri speciali… 😉
Il lettino da campeggio che avevamo noi per Streghella lo abbiamo montato una sola volta, per fortuna, in casa dei miei suoceri dove poi è rimasto per circa quattro anni, sempre aperto, visto che anche il solo pensiero del suo smontaggio ci faceva vedere i sorci verdi. Io attribuivo la difficoltà nel montaggio nel fatto che il letto in questione fosse di una sottomarca mai sentita prima con istruzioni solo in inglese e tedesco, ma vedo che anche marche più famose non sono poi così meglio. Il lettino adesso è nella soffitta dei miei suoceri, perennemente aperto e coperto da un lenzuolo :-)) Buona giornata !!
noi abbiamo avuto un problema simile, con il passeggino però.
con l’aggravante di essere entrambi ingegneri, meccanici per giunta.
giorni e giorni ad inveire perchè il telaio si chiudeva e si apriva male e non si riusciva ad incastrare la seduta del passeggino; abbiamo rischiato di lasciarci perchè era ovviamente tutta colpa mia, perchè io avevo voluto fortemente e contro il suo parere quel trio, di quel colore, spendendo anzi buttando tutti quei soldi chè uno di quei passeggini superlight bastava e avanzava e tanto la carrozzina ce la potevamo far prestare…
per farla breve, la figura alla prenatal è stata la stessa, ma la mia commessa avrà avuto si e no 20 anni e mi guardava come fossi scema: umiliata come mai in vita mia!
per tre mesi non ci ho più messo piede, poi sono arrivati i saldi al 60%…
‘sti lettini sono una sola. A me pure m’è successo. E me ne sono uscita solo piangendo come un vitello scuoiato!!!
o mammina!! ma come facevano le nostre nonne?
Eccomi tornata anch’io dalla Corsica! Che bello rileggerti!!!
Se pensi che prima i bambini li facevano dormire nei cassetti dei comò…
noi col lettino da campeggio Baby Bjorn ci siamo trovati bene, è facile da montare…ma che mal di schiena dopo qualche sera, col materasso rasoterra!
Ho visto che usi il seggiolino da tavolo: lo trovi utile?
Un bacione e bentornata!
Chiara A.
guarda, quando siamo andati per un w-e al mare Piui ha dormito con il lettino da campeggio sbilenco perchè un braccio non si agganciava bene….saranno mica tutti baracchini??? io, naturalmente non mi sono sbattuta più di tanto per sistemarlo…
Ciao, mi hai ricordato le peripezie per montare e soprattutto smontare il lettino della chicco del mio nipotino l’estate scorsa, e sì, perchè doveva essere lo zio factotum a montarlo…(mannaggia a me quando dicevo che volevo fare lo scienziato…almeno lo avessi fatto sul serio), vabbè, digressioni a parte, posso solo confermare per esperienza personale che le indicazioni che dai alla fine sono giustissime!!! Seguitele oh voi che vi accingete a far dormire il vostro frugoletto sopra quei sottilissima materassi altrimenti… 🙂
ciaooooooo
Panz, mi sto piegando dalle risate perchè dopo una sudata del 32 fatta a casa dei miei proprio per montare il lettino nel modo sbagliato, ovvero appoggiando prima la base e poi i lati, e maledicendo le istruzioni che spiegavano benissimo come chiuderlo e non come montarlo, una settimana fa, memore di tutto ciò ho montato con la ba il lettino della gaia in un nanosecondo…
ma che è…se non fai prima una sudata non puoi capire come funziona????
Ode a Panz!dopo aver bestemmiato un’ora ed essermi spaccata un’unghia x montare il lettino da campo chicco della mia nipotina hoavuto la bella idea di cercare le istruzioni in internet..e sn capitata sul tuo post!l’ho montato in 3 secondi!!!!sei miticaaa!!!infatti io lo montavo dalla base..ma nn è più logico?:D grazieee
Ciao a tutti,
e pensare che avevo appena scitto in google: “lettino da campeggio Bjorn” e mi siete usciti furoi voi. Come un miraggio… Mi spiego…
Ieri notte, ho ricevuto una chiamata isterica da mio marito che, in vacanza con nostro figlio di due anni, mi urlava: “questo c…o di lettino non si apre, non è possibile che non ce n’è uno meglio, non possono funzionare tutti così, mò lo spacco… e sbatteva tirava, sudava malediceva me, mia madre, mio padre e tutti quelli che hanno avuto a che fare con l’acquisto del’oggetto… io, con cibo cinese e film che mi godevo la mia prima solittudine dopo due anni di affanno ripetevo: ma tu devi tirare, sentire il click… e balbettare istruzioni incomprensibili… e ora qui trovo…. che prima vanno tirate su i lati e dopo si spinge ingiù il centro… ma allora… cambia tutto!
ma chè, non si apre lo stesso.
Complimenti per il post… ho riso fino a lacrimare.
Grazie!
Anna
Grazie grazie grazie!! Stavo buttando il mio lettino da campeggio foppapedretti (usato e senza libretto d’istruzioni..) e dopo aver letto il tuo utilissimo consiglio e voilà d’incanto si è montato. Addio sponde mosce!! Un saluto Tanja (ex panzilla)
fisicamente stavo cercando le istruzioni per smntare un lettino da campeggio ROssi da ieri sera la mia seconda bambina ha iniziato a dormire in cameretta con la sorella e voglio farlo sparire………..non ci riesco ora seguo le vostre istruz…………….Help
ce l’ho fatta
GRAZIEEEEE!!!!!!!!!
Lettino da viaggio Prenatal Sunny Garden senza nessunissima istruzione, tanto dovrebbe essere elementare montarlo, e io lì, come uno scemo, a sudare le fatidiche sette camice, con mia moglie che allattava i gemelli prodiga di consigli e suggerimenti, ma nulla, il fetentone rideva di noi e non stava montato… fin quando non ho trovato il tuo suggerimento!
Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
grazie mille!!! anche noi eravamo un pò in crisi…lettino nuovo, istruzioni perse, nostra figlia che ci guardava come fossimo due incapaci… e mentre mio marito continuava a provare con la sua logica io ho cercato delle istruzioni in rete e sono comparsi i tuoi consigli…FANTASTICI!! così si che il lettino si monta in due nanosecondi
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!
Ero perduto e sfiduciato…per 2 notti il bimbo ha dormito nella culla chiusa!!!
Ora finalmente sono riuscito ad aprirla grazie ai tuoi consigli!
Smack smack smack smack smack!
Un papà rinato
ma come sono contenta max!!! sai che questo pezzo l’ho messo anche nello spettacolo teatrale? http://www.youtube.com/watch?v=dR4f5TPx7Kk&feature=player_embedded 😉
grazieeeeeeeeeeeeeee, stavamo impazzendo!!!! :DDDDD
Ci hai salvato!!! Stavamo impazzendo!!!! ed ora la mia bellissima nipotina potrà pisolare dolcemente anche a casa della nonna!!!!!
Mitica Panza ! Se passi da Chia ti facciamo vedere come abbiamo montato bene il lettino !
ho prima imparato a bestemmiare in ebraico
Allora io ti Ringrazio.preciso che mi trovavo nella stessa identica situazione di tutti gli altri. Allora mi sono detto che su Internet avrei certamente trovato un aiuto….e infatti….
Nn ti dico le prime notti in cui il bimbo ha dovuto dormire nella culla semichiusa.
C’è una particolarità peró rispetto ai casi precedenti. La situazione incresciosa io l’ho avuta ben 2 anni fa e poi avevo conservato il link a questo sito dicendomi che avrei dovuto ringraziare colui/lei che mi aveva risolto il problema. Ebbene oggi guardando tra i miei link preferiti mi sono ricordato ed ecco la presente per dirti sinceramente e sentitamente Grazieeee!!!:-)
caro Maxe, il tuo commento mi ha fatto davvero sorridere tanto! Grazie a te per essere passato anche a distanza 😉 in bocca al lupo per il lettino senza sponde 😉
Ah nel frattempo la culla l’abbiamo buttata!!!:-)(ps nelle isole ecologiche;-))
….mi hai salvato da una crisi matrimoniale in atto! Volevamo montare il lettino nel nostro studio, per non portare il pupo al nido anche il pomeriggio…
e non c’era verso! Dopo mezz’ora buona (mio marito s’era pure tolto il maglione per la sudata….):
io: “ma fammi guardare su internet, sicuramente diranno qualcosa!!!”
lui (che non ha capito la potenza dei blog delle mamme): “ma cosa vuoi che dicano, se qui ci sono le istruzioni! Vieni qua e tira da quel lato!!!”
io (seduta alla scrivania, col pupo in braccio): “allora, chiudi il lettino e solleva le sponde….”
lui: “no, ma non fa…”
CLICK!
Fatto!
Grazie!
Ho montato il lettino facilmente in una camera per provare e ho visto che non passa per la porta quindi ho provato a smontarlo. E non ci riesco COME SI SMONTA il maledetto? Ho tirato su la parte centralee non riesco a piegare i lati. Intuisco che ci deve essere una molla al centro ma….
Io ho un Giordani mignon Favola e per chiuderlo tiro su il fondo, in modo che il lettino non sia più in tensione, poi prendo in centro ciascun lato, lo sollevo un po’, schiaccio il pulsante famigerato, lo snodo si sblocca e lo abbasso curando che sia sbloccato SU AMBO I LATI. Poi ripeto l’operazione su ciascuno degli altri tre lati e chiudo tutto. Se si chiude male, uno o più snodi non sono liberi da ambo le parti, quindi va rifatta l’operazione per quel lato. Invece, per MONTARE il lettino, il modo più sicuro è di montarlo girato ROVESCIO , con i lati in giù e poi tirarlo su dal centro del fondo. Il trucco, in generale, sembra essere quello di bloccare e sbloccare ciascuno snodo quando quel lato NON E’ IN COMPRESSIONE.