Lasciatevi sorprendere
Qualcuno mi ha scritto in privato che il promo dello spettacolo “La rivincita del calzino spaiato” l’ha spiazzato. Che sembra arrabbiato. Ebbene, se lo spettacolo andrà a teatro vi accorgerete che ci sono molti modi di leggere un testo e che ci sono molti punti di vista con cui guardare le cose. In questo spettacolo, di cui nel promo vedete pochi minuti ma che alterna vari registri interpretativi, ci sono dentro i miei testi, nell’interpretazione che gli ha dato Alessandra Frabetti.
Che ha voluto dare profondità a volte inaspettate e inusuali alle mie parole, mettendoci dentro anche il suo talento. Poi c’è anche la carica di Anita Giovannini, l’attrice. Non è uno spettacolo di cabaret. La leggerezza può essere dotata anche di peso e la risata può nascere da molti sentimenti.
Il blog e la scrittura sono una cosa, il teatro un’altra. Io vi assicuro che quando verrete a teatro vi sorprenderete, che è sempre una cosa positiva. Che ascolterete le mie parole, quelle che avete letto nei post, ma ne percepirete anche sensi diversi da quello che gli ho dato io quando le ho scritte.
Vedere il work in progress di questo adattamento a me ha straniato, stupito e emozionato. Perché sono io ma anche no. E mi sento davvero lusingata e felice che i miei testi possano dare adito a numerose interpretazioni e possano tirare fuori emozioni così contrastanti e diverse.
In fondo è questo il teatro: la mimesi della vita con una grande lente di ingrandimento rivolta verso i particolari.
Per cui vi assicuro che se vi lascerete sorprendere, a teatro NON vedrete Panzallaria ma la lente di ingrandimento con cui la regista ha letto il mio testo.
E’ vero, il promo a me che conosco il blog fa una strana impressione. Soprattutto, non mi fa ridere e neanche sorridere. Non è che ridere sia obbligatorio, ovviamente. Ma mi sento un po’ aggredita, come immagino fosse intenzione della regista. Personalmente, questo stile di comunicazione che ti salta un po’ addosso (tipo campagna contro il razzismo dell’ARCI), pur capendone il valore e al limite la necessità, non piace granché. Ma tutti i gusti sono gusti!
arrabbiato? No. On the dark side al massimo. E mi piace!!!! 🙂
in bocca al lupo
le tue parole le ho lette sempre con più ironia e meno senso sadico, ma il teatro è anche questo
Io è dalla prima che spero di vederlo. Ti pare che mi faccio scoraggiare da un promo?
Comunque bella la Giovannini (non è che ha una sorella che si chiama Lucia, appropò?)
E mettere in scena un lavoro teatrale è una cosa totalmente diversa da tutto, dal testo di partenza, dall’autore, dagli attori e quello ce hanno fatto prima, dal regista. Poi tutti insieme fanno una cosa totalmente diversa ma sempre riconoscibile.
ho visto il promo due volte, e sinceramente quello che più mi lascia perplessa è lo sguardo e il tono di voce da pazza allucinata dell’attrice, secondo me in questa chiave si perdono l’ironia, il disincanto e la voglia di prendersi un po’ in giro che caratterizzano il tuo blog… però se mi dici che è voluto, mi fido.
carissima francesca..come va..prima di tutto??? Mi acciodo ad altri commenti..Nn è che mi abbia fatto impazzire l’interpretazione… Non sei tu…mi sembra un testo scritto da altri..L’attrice mi sembra piu’ una zitella che una neo mamma… troppo artificiale..andrebbe letto con calma e piu’ ironia… Ci perde molto cosi’… Se ho tempo mi piacerebbe farti vedere come lo interpreterei io! :=)
L’ho rivisto…no..mi sembra un testo scritta da una madre schizofrenica chiusa in manicomio..
Concordo con gli altri commenti, sono rimasta piuttosto perplessa anch’io…
Giuliana
Anche io sinceramente mi aspettavo una nota meno “schizofrenica” e più ironica… ma magari vedere tutto lo spettacolo fa un altro effetto…
Eh si… mi spiace ma concordo anche io con i commenti di cui sopra.
Ecco, io la leggerezza me la sono proprio persa.
Magari si trova nel complesso dello spettacolo che, mi rendo conto, non entra tutto nel video. Però se intendete usarlo come promo, vi suggerirei di inserire anche altro. Ora ha l’aria un po’… come dire… talebana?
Con la tua parlantina e la tua simpatia…forse la migliore attrice di questi pezzi..potresti essere TU!
In bocca al lupo!